Io con te… Mi sono sprecato! E’ inutile stare tanto a girarci intorno: ho sprecato il mio tempo ed il mio cuore per te che, di fatto, proprio non lo meritavi!
Io con te… Mi sono sprecato. Senza alcun senso. Solo con tanto dolore.
In queste settimane, in questi mesi, tante volte mi sono sentito ripetere questa frase: “non ti rendi conto che, con lei, ti sei sprecato?”
Non ho mai visto le cose in quest’ottica, eppure, con il tempo che passa, mi rendo conto che, forse, effettivamente avrei meritato molto ma molto di più che la superficialità fatta di vuota apparenza, un inganno verso il mio cuore così sterile e stupido che, ancora adesso, mi chiedo perché sia stato messo in atto! Forse soltanto per giocare con me? Forse soltanto per trattarmi come un passatempo? Non lo so, e non riesco a decifrare la mente così nebulosa e contorta di certe persone, che non riuscirò mai davvero ad inquadrare all’interno delle loro scelte così scellerate, così strane, così, semplicemente, senza alcun senso!
Chissà perché comportarsi in questa maniera e fare del male in questo modo ad una persona che, a conti fatti, voleva soltanto metterci il cuore per creare qualcosa di bello: se penso a questo, se cerco una risposta a questa domanda, mi rendo conto di quanto io mi sia davvero sprecato nel cercare di amare una persona così! Fa male non essersene resi conto, e rendersi conto, soltanto attraverso il tempo che passa, di quanto si possa, realmente, fare del male alla gente quando si ha un cuore che non capisce il valore vero delle cose, dei sentimenti, delle persone, degli amori: essermi sprecato, aver sprecato ciò che ho di più caro, ovvero l’amore vero, i sentimenti veri e puri, e averlo fatto per chi, di contro, ha usato quei sentimenti per ferirmi e farmi del male ancora di più, è forse quello che mi ferisce maggiormente, ma, in fondo, non puoi aspettarti che crescano dei fiori se continui ad innaffiare delle pietre! Il cuore è esattamente la stessa cosa: per quanto tu possa continuare ad innaffiare un cuore di pietra, attraverso l’amore, la speranza, le lacrime, la cura, il bene vero e profondo, non uscirà mai niente di buono, di meraviglioso, di concreto e condiviso se ciò che trovi è solo aridità resistente a qualsiasi acqua, a qualsiasi bene, a qualsiasi sentimento meraviglioso che puoi provare!
Mi rasserena sapere che il tempo mette tutti, sempre, al proprio posto, e preferisco la bontà della gente vera, delle persone che esistono veramente e te lo dimostrano, che ti vogliono bene veramente e te lo dimostrano, di chi ti dedica davvero il suo tempo e te lo dimostra, rispetto a chi vive di esteriorità, di finta gioia, di immagini esterne come maschere indossate per nascondere ciò che davvero provano e vivono. E’ proprio il tempo a togliere ogni maschera. E soltanto chi è davvero coerente, soltanto chi ha sempre amato ed è davvero sicuro di averlo fatto con tutto il cuore e senza sbagli a non aver bisogno di indossare maschere, o, peggio ancora, ad aver paura che le proprie maschere vengano meno.
Se ami veramente, se hai sempre messo il cuore, non hai nessuna paura. Perché puoi mostrare quanta spavalderia vuoi, quanta sicurezza, sicumera e baldanza ti pare, puoi bluffare quanto più credi, ma ad un certo momento esci allo scoperto, e la vita ti farà finalmente capire quanto hai sprecato ciò che di così bello il destino aveva riservato per te.
Quello stesso tempo che mi ha fatto comprendere quanto io abbia sprecato il mio cuore e me stesso per chi, a conti fatti, proprio non lo meritava.