La gente cambia maschera, ma la sua cattiveria resta la stessa: vi assicuro che non sono così difficili da smascherare. Il tempo fa tutto il resto!
Conosco gente che, una volta che ha compreso di aver fatto delle figure veramente barbine, semplicemente cambia maschera, come chi cambia faccia ad ogni occasione: mostra un nuovo lato di se, abbandonando quello precedente, ormai esausto, per cercare, ancora una volta, di prendere in giro chiunque abbia a che fare con questa gente. E’ un trucco vecchio: non ci casco. E’ quasi una sorta di “pulizia di immagine”, quasi a voler dimostrare un cambiamento ostentato, quando sappiamo benissimo che queste persone non cambiano MAI, e la macchiavellicità di questo stesso ragionamento, di questo stesso “progettare” un “cambio di maschera”, questo voler dimostrare un cambio di personalità a tutti i costi, assume tinte ancora più inquietanti, perché, di base, sono le azioni che VERAMENTE fanno la differenza in una persona.
Tu che hai dimostrato di non avere cuore ne sentimenti, e lo hai dimostrato attraverso l’abbandono, attraverso la spietatezza, attraverso l’egoismo e l’egocentricità, attraverso la dimostrazione di quanto valgano solo e soltanto le tue necessità senza mai ascoltare l’altro, senza mai prendere in considerazione l’altra persona, i suoi problemi, il suo stesso cuore, non puoi e non potrai MAI, da un giorno all’altro, cambiare totalmente, diventare un’altra persona, perchè se questo accade significa che hai diecimila personalità diverse, e solo questo fa già paura, o, peggio ancora, sei una persona che si crede molto, molto furba, e dietro la maschera di angelo indifeso nasconde il peggiore diavolo che esista.
Si, qualcuno ci cascherà sicuramente, esattamente come mi è capitato personalmente, ma l’essenza di una persona non cambia: chi non ha un cuore, chi è arido dentro, chi è miseramente arrivista, accecato solo dalla fama, dall’estetica, dall’esteriorità, non potrà mai e poi mai comprendere chi del proprio cuore ne fa un vanto, e per questo motivo si ridurrà a cercare scuse ed invettive, a pianificare strani cambiamenti di carattere e personalità, dimostrando, ancora una volta, quanto tutto questo sia artefatto, quanto siano azioni senza cuore, azioni fatte soltanto per i propri scopi arrivistici, senza anima, pieni di aridità. Puoi avere un sogno, puoi aspirare a qualsiasi futuro, ma senza cuore non arriverai mai da nessuna parte: i soldi non potranno mai comprarti un cuore, non potranno mai comprarti un’anima, non potranno mai far venire meno l’aridità e la secchezza che certa gente porta internamente con se. Sicuramente potrai far abboccare nella tua trappola il prossimo cretino che ci metterà il cuore, e magari qualcuno ci casca come una pera cotta, ci mancherebbe pure… Ma l’essenza, il frutto vero di persone senza anima, è che resteranno tali. Il tempo farà sempre la differenza: quello stesso tempo che questa gente sembra invocare quasi come panacea salvifica a qualsiasi dolore, non è altro che l’ennesima maschera che queste persone indossano. E’ gente che vive di maschere, che vive mascherata per non mostrare la vera parte di se, il vero volto che celano.
E cosa accade quando qualcuno smaschera questa gente? Anzitutto, metteranno in atto le peggiori dinamiche possibili per allontanare chi, di fatto, diventa un pericolo per le loro mire arrivistiche. Abbandoneranno, metteranno in atto le più sadiche manovre possibili ed immaginabili, arrivando a farti del male in maniera incredibile e senza provare nessuna pietà. Dopodiché, nel giro di qualche settimana, inizieranno a creare una nuova maschera, una nuova immagine di se, pronta a dimostrare la loro innocenza velata, maschera di un sadismo senza precedenti e senza etica. E’ gente che mira soltanto al raggiungimento dei propri obiettivi, costi quello che costi, anche lasciando morti e feriti metaforici tutto intorno: se ne fregano di farti del male, se ne fregano di ogni conseguenza fisica e psicologica che il loro male porta, e spesse volte sono coadiuvate da persone, intorno, che alimentano questa follia lucida. C’è quasi una traccia di psicosi in tutto questo, fa quasi paura se ci pensate bene… Sono persone che non usano la violenza fisica, ma la più subdola violenza psicologica: usano l’abbandono come arma per punirti, per esserti permesso di smascherarli, usano il ghosting e ti puniscono con il silenzio lucido, attraverso precisi canoni e precise mosse studiate lucidamente.
Per quanto questa gente possa continuare a crearsi maschere, cambiando volto in continuazione, troveranno sempre chi saprà smascherarle, e sarà proprio il tempo – quel tempo che tanto invocano e a cui tanto si appellano – a fare giustizia per tutto il male che hanno fatto alle altre persone. E’ solo questione di tempo, e le loro maschere finiranno: sarà la vita a dare a questa gente la più sonora lezione. E mentre loro indosseranno l’ennesima, nuova, maschera, cercando di convincere gli altri dell’essere povere vittime di un destino cinico e baro, la loro affidabilità crollerà progressivamente.
E’ solo questione di tempo, e, di fatto, sentiremo il botto. E allora si che ci sarà da ridere.