Come può tanto amore trasformarsi in questo obbrobrio? Come può quel sentimento bellissimo trasformarsi in questa spietatezza così violenta?
Come può tanto amore trasformarsi in questo obbrobrio? Come è possibile?
Vedi cosa? Per loro è normale così!
Questa frase, che proprio stasera mi ha detto la mia amica, mi ha veramente dato molto da riflettere. Perché per certa gente, l’abbandono, la spietatezza, la mancanza di dolore e responsabilità verso il male cagionato agli altri, è assoluta, triste, inquietante normalità. Mi guardo intorno, e vedo che la mia vita è andata avanti, pur subendo i peggiori dolori che potessi subire: mi fa male pensare che tanto amore si sia trasformato in tanti costanti e volontari dispiaceri, perpetrati con il solo intento di fare del male. Più di ogni altra cosa, quello che mi ha fatto più male è stato subire l’abbandono, ancora una volta, nonostante la consapevolezza e la conoscenza, da parte di chi lo ha messo in atto, di quanto ciò potesse farmi del male, perché era esattamente quello che di più poteva ferirmi.
Ecco: mi fa male pensare che tanto amore possa, poi, svelare la maschera del vero volto celato dietro quell’amore. E resto sempre del preciso avviso secondo cui chiunque ti ama, chiunque davvero dice di provare amore per te, non può distruggerti in questa maniera, per nessun motivo al mondo possibile ed immaginabile. Non esiste una giustificazione, e, a conti fatti, non deve nemmeno esistere: mi fa molto male rendermi conto di come questo amore, così meraviglioso, così vero, così unico e sincero (a questo punto, parlo esclusivamente per me…) possa essersi trasformato in questa viscerale voglia di fare del male, questa totale mancanza di confronto, di frasi, di parole. E magari dovrei anche far passare per normale e moralmente accettabile tutto questo, peggio ancora se da vittima che ha subito tutto questo delirio, dovrebbero anche arrivare a sovvertirsi i ruoli. Fanno molto male queste cose. Fa male quando vedi che vieni sostituito con chiunque pur di piazzare qualcuno al tuo posto, fa male rendersi conto della mancanza di qualsiasi forma di civiltà e di rispetto.
Fa male, soprattutto, rendersi conto che a farti del male è la stessa persona che ti giurava amore eterno. Questa è la cosa che fa più male in assoluto.