Chi ama una persona dal cuore grande si assume la responsabilità del suo dolore! Scappare di fronte alle responsabilità è fin troppo semplice!
Chi ama una persona dal cuore grande si assume la responsabilità del suo dolore! Le chiacchiere stanno a zero, senza se e senza ma.
Sento dentro una grande rabbia, un grande mix di dolore e delusione: è la rabbia di chi è deluso da tante belle parole volate via con il vento, distrutte dalla prova dei fatti che non regge la concretezza di frasi che se ne sono andate esattamente allo stesso modo di come sono nate… Ho sempre pensato che l’amore sia concretezza. Ho sempre pensato che l’amore sia reale dimostrazione di un sentimento da vivere e condividere giorno dopo giorno, attimo dopo attimo, istante dopo istante, con l’assoluta certezza nel cuore che la persona che hai accanto è li per te, vive anche per te, vive per costruire, giorno dopo giorno, attimi meravigliosi verso un futuro di radiosa speranza.
Eppure, forse proprio per pensarla in questa maniera, ho solamente ottenuto cattiveria, dolore, spietatezza, e la consapevolezza di non essere importante per nessuno. Nessuno ha mai avuto paura di perdermi, mai: le persone hanno sempre pensato all’animaccia loro, hanno sempre messo loro stesse davanti e mai hanno pensato a chi, davanti a se, ha investito cuore e sentimenti in storie e parole dette davvero con il cuore, dette davvero con la consapevolezza di voler costruire qualcosa di bello, importante, concreto, sincero, onesto, duraturo. E invece no: le persone prendono il tuo cuore, le tue speranze, le tue consapevolezze, e le frantumano sotto i piedi senza nessuna pietà. Mi consola, un po’, il fatto che intorno a me siano tante le persone a ripetermi che, in fondo, resto sempre il “signore” che sono sempre stato, pieno di amore e sentimenti veri.
Perché si: la colpa, la colpa vera, la condanna non è di chi ama e ci mette il cuore, soffrendo come un cane per la totale mancanza di cuore altrui. No. La colpa è di chi ti ha distrutto sapendo che avresti sofferto e senza sentire il minimo rimorso. La colpa è di chi ha ammazzato i tuoi sogni, di chi ha ammazzato quello che era il VOSTRO sogno, il vostro grande bacino di speranza giornaliera, il vostro sincero amore che era quello in cui anche l’altra persona diceva di credere. Si, perché è giunto il momento di mettere i puntini sulle “i”: l’amore di una persona non può essere ucciso così barbaramente e così stupidamente, e se questo accade è semplicemente il segno di quanto, per l’altra persona, quell’amore sia stato tutto tranne che importante. Perché nessuno uccide qualcosa che conta davvero per la propria viva ed il proprio vivere. Nessuno uccide ciò che lo fa stare bene, almeno che non sia, semplicemente, masochista, e gode nello star male!
Chi ha il cuore spezzato, frantumato dal dolore e dalla cattiveria, è solamente vittima di questa gente. E’ chi ha subìto tutta questa cattiveria spietata. Ma principalmente, è chi sa di avere il cuore puro e non avere nulla da doversi rimproverare perché, semplicemente, è vittima della superficialità sentimentale altrui. E chi ha un cuore grande, chi ha un cuore davvero ricolmo di quell’amore che ha donato e gli è stato distrutto, sa benissimo che sarà sempre chi soffrirà di più. Perché chi ci mette il cuore è sempre il più debole. E’ quello visto come “il soccombente”, quello da maltrattare. Da abbandonare per il gusto di fare del male.
Ricordatelo sempre prima di iniziare un qualsiasi rapporto con una persona dal cuore immenso: se accettate di vivere un amore con lui o lei, accettate la responsabilità di non farlo soffrire, di rispettare le ferite del suo passato curandole nel presente per non riaprirle nel futuro. Chi ha un cuore grande ti da tutto se stesso/a. Ma devi tutelarlo come ciò che di più raro esista: il suo cuore è cristallo, e basta un gesto, una parola, la superficialità, l’abbandono, per ferirlo irrimediabilmente. Chi ha un cuore grande ti ama. Ma ti ama davvero. E per sempre. Perché per lui o lei tu sei tutto. E non puoi uccidere di dolore chi vuole amarti per il resto della sua vita.
Non dimenticarlo mai.