Potremmo avere tanto, ma ci manca sempre chi ci fa stare male! Non si capisce perché, ma è quasi una sorta di “regola aurea” del dolore in amore…
Potremmo avere tanto, ma ci manca sempre chi ci fa stare male! E la gente sembra quasi volersene approfittare…
Oggi pomeriggio riflettevo sul fatto che, nella vita, nel vivere generale, spesse volte siamo più forti ed abbiamo molte più potenzialità di quelle che non immaginiamo… Eppure, stiamo male e ci manca chi, a sua volta, ci fa del male e se ne frega di noi! E’ paradossale, a tratti non ha neppure un senso, eppure lo provo sulla mia pelle: chi mi manca è sempre chi mi fa soffrire, quasi come se “vince chi fugge”, o quasi come se, come diceva Loredana Bertè, “il più innamorato è sempre quello sfigato”.
Eppure abbiamo potenzialità enormi: se lo volessimo davvero, se davvero la nostra mente decidesse di fare sul serio, potremmo cancellare tutto quello che ci ha fatto del male e andare avanti, verso posti e persone in cui sei più apprezzato, verso persone che apprezzano maggiormente il tuo cuore, i tuoi sentimenti, i tuoi progetti per il futuro e la vita… E invece siamo fermi. Fermi a ricordare, fermi a chiederci il perché di tanto male, fermi a pregare affinché qualcosa o qualcuno faccia illuminare la mente di questa gente. E nel frattempo, la vita ti fa capire che tu puoi fare, puoi fare tanto, puoi fare tantissimo se solamente lo vuoi, se solamente ci credi davvero, se davvero pensi alle tue potenzialità rimanendo sempre te stesso!
Non so se è una questione di “coraggio”, ma credo di no. Non ne faccio una questione di coraggio, ma di cuore: noi che abbiamo un cuore, noi che il cuore lo mettiamo sempre davanti a tutto e tutti, noi che viviamo per amare, non riusciamo a dire “basta” così, in uno schiocco di dita, pur consapevoli che le nostre capacità possono darci tutto quello che desideriamo in maniera davvero facile.
Perché per quanto tu possa avere mille capacità comunicative, nell’affrontare la vita, il tempo, le persone, se hai qualcuno che urla la sua presenza dentro il tuo cuore, fidati. Sarà sempre tutto inutile: il cuore conosce ragioni che la mente, davvero, nemmeno prende in considerazione. E non è semplice per niente.