Il tempo e la comprensione dei propri errori: non sempre il tempo guarisce, non sempre il tempo rende consapevoli, ma alle volte capita…
Il tempo e la comprensione dei propri errori: non funziona per tutti, ma è auspicabile…
Sarebbe bello se il tempo riuscisse a far comprendere, alle persone, la dimensione dei propri errori: alle volte, distruggiamo (distruggono) ciò che di più bello la vita decide di mettere sul proprio cammino, non rendendosi conto di quanto, la maggior parte delle cose, degli amori, della gente, non capita li per caso.
Sarebbe interessante se il tempo riuscisse davvero a fare la differenza, a far comprendere a chi ha abbandonato, a chi ha rifiutato e distrutto quell’amore vero che era a lui o lei destinato, di aver volontariamente e volutamente perso quanto di più bello, prezioso ed importante la vita aveva deciso di donare loro. Di base, tuttavia, sembra esserci la totale mancanza di senso e conoscenza del valore delle persone: chi davvero comprende quanto vali, chi davvero comprende quanto il tuo amore abbia un senso, quanto il tuo amore sia in grado di fare la reale differenza, sicuramente non distrugge, sicuramente non abbandona, sicuramente non ti lascia andare, ed il motivo è proprio nel fatto che sa quanto vali, che sa quanto il tuo amore è importante e possa fare la reale, netta, concreta differenza nella propria vita.
Se non conosci il valore della gente, se non conosci il valore di quello che la vita ti pone davanti, se non ti rendi conto della fortuna che ti capita, e quindi abbandoni, e quindi respingi, e quindi distruggi, sei soltanto tu il o la colpevole della tua sofferenza e dolore. Non cercare le colpe negli altri, non cercare le colpe nel destino, non dare le colpe alle persone che hai respinto, a quelle che hai frantumato in milioni di pezzi, perché la colpa è solo, soltanto, tua!
E soltanto il tempo, forse – ma su certi elementi non ci giurerei! – può farti capire quanto tu possa aver sbagliato. Spesse volte, quando ormai è davvero troppo, troppo tardi!