Scegliere la sofferenza: lo strano modo che tante persone hanno di non accettare i loro errori e porvi rimedio per stare bene loro stesse in prima persona!
Scegliere la sofferenza: per certuni, pare avere un senso…
A volte penso che le persone trovino quasi piacere nel soffrire. Sembra strano, magari curioso o paradossalmente, ma con il tempo che passa mi rendo conto che, sempre più spesso, le persone preferiscono scegliere di soffrire piuttosto che mettere in atto tutte quelle contromisure necessarie a stare bene. Spesse volte, si tratta di avere coraggio: il coraggio di ammettere di aver sbagliato, il coraggio di ammettere di essere stati precipitosi nelle scelte, il coraggio anche solo di vivere “me la vivo, e chi se ne frega”. Ma mi rendo conto che non è semplice, o, quantomeno, che sia facile parlarne, ma poi è molto più difficile mettere in atto concretamente gli intendimenti che sarebbero necessari a farci stare meglio!
Credere in quel che fai in fondo è facile:
fare ciò in cui credi, poi, è più difficile
cantava Umberto Balsamo: nella vita funziona allo stesso preciso, identico, medesimo modo. Credere di aver fatto la scelta giusta è semplice: in fondo che ci vuole? Basta dire parole veloci, che colpiscono, che uccidono, che distruggono, senza pensare alle sofferenze. Si, ma ci credi veramente? E se non ci credi davvero, e ti rendi conto di essere stato troppo precipitoso, cosa aspetti a fare un passo indietro? Cosa ti blocca? La paura? Quella la sconfiggi vivendo il presente, sperimentando, visto che non puoi conoscere il futuro, ne, tantomeno, puoi permetterti di immaginare scene partorite dalla tua mente e usarle come verità assoluta, quasi come se ciò che la tua mente genera fosse la verità di quel che accadrà. Io la vedo più come una sorta di tutela al proprio dolore: se sbaglio, se sbagli, si fa un passo indietro, ma, soprattutto, si parla, si verbalizza, si comunica. E’ così che la vita funziona.
Se vuoi smettere di soffrire per errori – fatti anche in buona fede o per la paura – che adesso ti distruggono il vivere, devi solamente trovare il coraggio con te stesso, con la vita, con il futuro. Se ce la fai, inizi a stare bene. Se stare bene è, davvero, ciò che vuoi.