La gente non capisce l’importanza delle cose vere ed autentiche: ve lo racconto attraverso questa storia che mi ha, davvero, lasciato senza parole…
La gente non capisce l’importanza delle cose vere ed autentiche: questo racconto ve lo dimostra…
Qualche sera fa ho ricevuto questo messaggio. Così, d’improvviso, senza che nemmeno mi venisse dato tempo di ragionare. Arrivato, così, senza tempo per capire. Una mia amica poco più che ventenne mi ha scritto la triste verità di qualcosa che si era sperato non essere quello che poi, purtroppo, si è rivelato. Questa cosa mi ha lasciato senza parole, e, credetemi, è rarissimo – per come sono fatto e per il lavoro che faccio – che io resti senza parole. È davvero raro. Ma questa volta mi sono davvero ritrovato nella situazione di non sapere cosa dire… Che puoi dire di fronte ad una notizia simile? Niente. Ma puoi riflettere. Puoi pensare. Puoi ragionare.
Ho riflettuto molto sul senso di questa notizia, e non ho potuto fare a meno di pensare che la gente non capisce l’importanza delle cose vere ed autentiche. No. Spreca persone ed occasioni come se il tempo fosse infinito, come se avessero la certezza assoluta di conoscere la vita, di sapere che tutto andrà sempre per il verso giusto, e, alla fine, chi cazzo se ne frega se le cose andranno male! Non funziona per niente in questo modo. Dovremmo imparare, dovrebbero imparare, a cogliere la bellezza delle persone vere, pure di cuore, pure di animo, di spirito, capaci di poter dar loro tutto ciò di cui hanno bisogno, la serenità e la certezza di un amore vero.
Ma soprattutto, più di ogni altra cosa, certa gente dovrebbe finirla di sprecare le belle persone sentendosi una spanna sopra gli altri. Perché, ora più che mai, “del doman non v’è certezza”…