Venire incontro alle esigenze dell’altro non è sempre semplice, me ne rendo conto, ma talvolta diventa fondamentale per un buon equilibrio di coppia!
Venire incontro alle esigenze dell’altro: comprendo molto bene quanto, a volte, sia veramente impossibile poter venire incontro alle altrui esigenze, me ne rendo conto, ma diventa fondamentale per il mantenimento di un buon equilibrio all’interno della coppia e, in generale, nei rapporti civili tra le persone.
Non è sempre di facile realizzazione poter venire incontro alle esigenze di chi abbiamo di fronte, perché, talvolta, quelle esigenze possono essere diverse rispetto alle nostre, e questo fa comprendere come, talvolta, sia di fondamentale importanza fare dei sacrifici in nome dell’amore e del rapporto, proprio per poter cercare di far combaciare, per quanto possibile, le necessità di entrambi, anche attraverso il dialogo, e trovando soluzioni che siano comode, che siano rispettose del volere di tutti e possano, in qualche maniera, riuscire ad essere comode per tutti i soggetti in esame.
Lo so, lo comprendo bene che non è sempre così facile come si descrive a parole, anzi, nella quasi totalità dei casi, non è facile per niente, ma è anche vero che l’amore ha bisogno anche di questi piccoli, grandi sacrifici, che certe volte comportano anche sforzi personali notevoli, non soltanto “fisici”, “pratici”, ma anche relativi al dover fare delle cose che non vorremmo fare affatto, o che ci eviteremmo ben volentieri…
E’ l’amore. Funziona esattamente così. Tuttavia, è un concetto che possiamo applicare anche da altri ambiti della vita, come nei rapporti lavorativi, in quelli amicali, nei rapporti familiari. Trovando sempre una sorta di equilibrio, cercando il modo di venire incontro alle esigenze delle persone, in qualche maniera si prova a mediare alla mancanza di dialogo che, nella quasi totalità dei casi, va ad uccidere stupidamente i rapporti. Non è affatto semplice, ma è decisamente necessario!