Accettare l’altro così com’è: è questo uno dei segreti per una buona relazione. Nessuno può cambiare l’altro e nessuno deve cambiarci. Non è affatto scontato!
Accettare l’altro così com’è. Si, lo so che appare scontato, ma talvolta sembra quasi che ci si dimentichi di questa meravigliosa regola fondamentale. L’altra persona, infatti, non va mai cambiata ne modificata in nessun modo: la si accetta così com’è, esattamente come deve accadere nei nostri confronti. Nessuno deve cambiarci o stravolgerci: in fondo, il cambiamento è sicuramente importante e necessario se mirato ad un miglioramento personale, senza dubbio, ma non deve affatto essere mirato a stravolgere e svilire totalmente chi abbiamo davanti, soprattutto se questo è il nostro partner!
Sarebbe troppo bello e facile se tutte le persone venissero “plasmate” sulla base delle nostre voglie e necessità, rendendole uniche a nostra “immagine e somiglianza”. Ma no: non è per niente così che funziona. Anzi, al contrario, è bello anche vivere delle proprie differenze, discuterne, sorriderne, non fosse altro che per raccontarci agli altri e conoscersi, per ridere anche di ciò che ci differenzia e ci rende unici e speciali a nostro modo!
Sembra una banalità o una scusa, ma vi assicuro che anche essere troppo simili è deleterio, perché alla lunga, probabilmente, ci si rende conto di come manchi quella sorta di “completamento” che l’altro può mettere in atto laddove ha delle diversità rispetto a noi, laddove ragiona diversamente, laddove vede le cose in maniera diversa rispetto alla nostra, e questo può essere da sprone e vettore necessario anche a vedere le cose in maniera differente, utile ad aprirci a nuovi orizzonti e modi di vedere le cose, rendendoci conto di come esista anche il punto di vista delle altre persone!
Insomma: rispettiamo le diversità! Per quanto scontato possa essere, vi assicuro che non lo è per niente, e ricordarlo, talvolta, giova ai rapporti!