Ho creduto in me stesso nei momenti più bui, quando più nessuno sembrava cedere in me, ed ho atteso con calma il momento in cui mi sarei, ancora una volta, rialzato…
Ho creduto in me stesso nei momenti più bui, soprattutto in quegli istanti in cui nessuno sembrava più credere in me. Anzi: in certi momenti quasi non credevo nemmeno più a me stesso, ma non mi sono mai arreso! Sapevo – e so – che la vita ti mette di fronte a momenti belli e momenti brutti, momenti in cui voli alto e momenti in cui voli rasoterra. Sta a te non arrenderti: sta a te darti la forza, darti una possibilità di più ricordandoti che è solo un momento, è solo un periodo. Prima o poi passa!
Chi fa la differenza in quei precisi momenti sei tu: sei tu che decidi cosa fare di quei momenti difficili, se abbatterti, se arrenderti e non rialzarti, oppure se attendere con calma che tutto passi e si sistemi, anche se mantenere la calma in quei frangenti è davvero impossibile, e avresti voglia di urlare al mondo la tua rabbia e la tua sofferenza. Ma sei tu che hai il controllo della situazione: sei tu che decidi cosa è bene e cosa è giusto fare, e sei sempre tu che puoi fare la differenza!
È il gioco della vita: vieni messo di fronte a delle difficoltà, e devi avere la forza di reagire, di resistere, di essere più forte delle sfide a cui la vita ti sottopone. Solamente quando avrai superato tutte le difficoltà, e ti renderai conto di esserci riuscito, svilupperai nuove consapevolezze: la più importante di tutte è quella di essere molto più forte di ciò che non immagini!
Coltiviamo la forza che abbiamo dentro, ma soprattutto non arrendiamoci mai: i momenti brutti vanno via, esattamente per come sono arrivati, e quando ne siamo fuori ci rendiamo conto di essere diventati più forti. Perché la palestra della vita ci ha temprato, ancora una volta!