Non possiamo sempre farci piacere tutto! Non possiamo giungere al punto di perdere il diritto di dire ciò che pensiamo per paura di fare sempre la cosa errata!
Non possiamo sempre farci piacere tutto! Sono dell’idea assoluta che dobbiamo sempre avere il diritto di dire quello che non ci piace e non ci va, altrimenti diventa impossibile anche solo poter pensare di essere liberi di esprimere un’opinione, soprattutto se iniziamo a pensare alle conseguenze sugli altri e su di noi, e se la paura di sbagliare e di dire cose errate o non accettate finisce con il non farci dire più nulla. No, decisamente impensabile.
Personalmente, ho cambiato il mio approccio in merito: prima, è vero, riflettevo moltissimo e soffrivo senza dire quel che volevo dire davvero. Mi fermavo, mi facevo mille domande e mille paure, che altri, nei miei confronti, non si ponevano neppure lontanamente. Ad un certo momento, mi sono reso conto che star male per non dire quello che mi faceva male o mi faceva soffrire era assolutamente sadico ed insensato, e finiva con il far star male solamente me. Per quale motivo? A quale scopo? A conti fatti non aveva alcun senso! Da quel preciso momento mi sono reso conto che dovevo sempre dire quel che pensavo, anche a costo di sembrare sadico, senza cuore, inadatto, ma dovevo farlo, perché sarei andato incontro ad una stupida ed insensata sofferenza, oltre al fatto – peggio ancora – di non essere nemmeno sincero nei confronti delle persone che avevo di fronte, visto che non esprimevo una precisa idea in merito e finivo con il farmi piacere tutto, soccombendo alle scelte altrui!
Mettiamo da parte, insomma, remore e finte paure: abbiamo tutto il diritto di dire – sempre e sempre con i modi giusti! – tutto quello che riteniamo giusto esprimere ed esternare. Parlare, come sempre, ci salva: NON DIMENTICHIAMOLO MAI!