La vita ti offre sempre il modo di ricrederti: sta a noi averne consapevolezza e rendercene conto, non fosse altro che per diventare persone più mature!
La vita ti offre sempre il modo di ricrederti: dobbiamo rendercene conto, e fare i conti con una realtà che è obiettiva. A volte – ed è una cosa naturale – capita di sbagliare valutazione sulle persone, sugli eventi, sui fatti. La vita, in questo senso, ci offre sempre la possibilità di ricrederci e rivedere le nostre posizioni: non si tratta soltanto di una questione deontologia o morale. No: si tratta anche di diventare persone più mature, capaci di guardare oltre e di vedere le cose anche in un’ottica diversa, che non sia esclusivamente la nostra. In buona sostanza, significa rendersi conto che esistono anche altri modi di vedere ed osservare le situazioni, perché non c’è solamente un modo di osservare, una ed una sola verità, ma tante sfaccettature che vanno prese in considerazione.
Ricredersi non significa essere deboli: è risaputo che “soltanto gli stupidi non cambiano idea”, e vi posso assicurare che la vita, spesso, ci pone di fronte a simili situazioni. Idee, persone, fatti, eventi che avevamo, in qualche maniera, osservato in un determinato modo, ci appaiono di colpo chiare, e ci permettono di osservare la medesima realtà da più fronti e da più facce, così da guardare le cose in ottica diversa. Il più delle volte non è affatto un male guardare quelle verità che pensavamo essere “assolute” anche in ottica di altri punti di vista, proprio perché ci viene permesso di rielaborare gli eventi alla luce, anche, di diversi modi di ragionare, e questo – credo – gioca molto a favore della nostra obiettività e della nostra crescita personale.
Insomma: non fossilizziamoci sulle nostre idee, non impuntiamoci. Cambiare idea si può, e, spesso, non è neppure tanto male!