Non dimentichiamoci di NOI! Non possiamo essere tutto per tutti e meno per noi stessi: il rispetto verso la nostra persona è fondamentale!
Non dimentichiamoci di NOI! Non dimentichiamo quanto importante sia il rispetto per noi, il rispetto per la nostra persona, che – lo ribadisco – non dobbiamo mai attendere dagli altri, ma deve sempre partire, anzitutto, da noi stessi, che dobbiamo sempre ricordare di essere le persone più preziose ed importanti che possiamo trovare sul nostro cammino, sulla nostra strada!
Non dobbiamo affatto pensare di essere un punto di riferimento per qualcuno senza prima esserlo per noi stessi, senza prima poter pensare che noi stessi sappiamo quanto importanti siamo per noi, quanto importante è il valore che diamo a noi, al nostro operato, al nostro modo di agire e di pensare: è sicuramente bello ed importante essere un buon punto di riferimento per qualcuno, ma questo non deve prescindere dal non permettere a nessuno di svilire quello che siamo, di svilirci in qualche maniera, di sminuirci, di renderci meno importanti di quello che noi stessi siamo!
Sono tutti ragionamenti che non possiamo sicuramente aspettarci dagli altri, anche perché è raro pensare che le altre persone possano rappresentare, fin da subito, quella sorta di “porto sicuro” che tanto agogniamo: fidarci ciecamente di qualcuno senza prima averlo conosciuto a fondo è, quantomeno, improbabile se non deleterio, oltre che irreale come aspettativa. Noi siamo le persone più importanti per la nostra vita, per il nostro cammino, per il nostro futuro e per il nostro vivere, e tutti gli altri sono l’ideale continuazione di quello che noi siamo, che possiamo, un po’, rispecchiarci negli altri, senza mai perdere la nostra unica identità!
Insomma: mai dimenticarci di chi siamo e di quanto importanti siamo. C’è una sola vita e va vissuta appieno, senza se e senza ma!