A volte è davvero complicato non gettare la spugna! Sarebbe molto più semplice arrendersi e gettare tutto all’aria, ma non sarebbe certo la soluzione!
A volte è davvero complicato non gettare la spugna! È veramente difficile, certe volte, ritrovarsi a dover affrontare situazioni e difficoltà con la consapevolezza di essere completamente da soli e di dovercela fare senza aiuto di nessuno! È esattamente in quei momenti che sale forte la voglia di buttare tutto all’aria, di voltarsi le spalle e lasciare tutto al proprio destino. Utopisticamente è bello, ma non si può certo pretendere che sia la soluzione!
In quei precisi momenti devi avere la forza di avere nervi saldi per affrontare le nuove sfide e le nuove difficoltà con cui devi rapportarti, iniziando, da subito, a ricordare che il segreto è quello di non aggiungere altra ansia all’ansia già esistente: hai delle scadenze, hai dei progetti, diverse persone dipendono da te, ed hanno, magari, anche investito capitali ed immagine, e tu devi rendere al meglio per non deludere le proprie aspettative. Improvvisamente, ti ritrovi a dover far fronte a qualcosa che non hai mai affrontato, e devi cercare di risolverla velocemente, perché di tempo ce n’è davvero poco, e quindi devi cercare di imparare, di affrontare le difficoltà senza troppi fronzoli.
E assolutamente naturale farsi prendere dall’ansia e dallo sgomento, ed è esattamente quello il momento in cui ci si deve imporre mentalmente di fermarsi a riflettere: si, i tempi sono stretti, ma non possiamo pretendere l’impossibile da noi stessi, non fosse altro che per non illudere le persone con una irrealtà che non corrisponde affatto alle nostre capacità!
Con chiarezza, quindi, va affrontata la problematica, a nervi saldi e con concentrazione, anche se ciò dovesse costare più tempo del normale: in fondo, è meglio perdere un po’ più di tempo se il risultato finale vale davvero la pena!