Darsi la forza, darsi il coraggio, quando sei solo, quando non sai cosa fare, con chi parlare, e resti solamente tu, in compagnia di te stesso…
Darsi la forza, darsi il coraggio: a volte è impossibile, a volte sei solo, a volte non hai nessuno accanto, e ti ritrovi, gioco forza, ad inventarti una forza, ad inventarti un modo per non avere paura, per andare comunque avanti, per cercare un modo che ti permetta di credere che tutto andrà per il verso giusto nonostante tutto, anche se nemmeno tu, concretamente, sai come le cose andranno realmente!
Devi darti la forza, devi inventarti una forza, un modo di essere, un modo di esistere, un modo di farcela comunque, anche se neppure sai dove devi sbattere la testa, anche se hai paura e non puoi dirlo a nessuno, perché – piaccia o no – bisogna imparare a farcela da soli, a superare i nostri momenti bui e di paura, e bisogna farlo senza attendere che ci sia qualcuno che ci aiuti al posto nostro!
Dobbiamo, insomma, diventare forti abbastanza da crearci la nostra serenità, da riuscire a creare uno scampolo di sereno anche in mezzo a paure, a pensieri più forti di noi, a tante e troppe cose che ci rendono inquieti, che ci disegnano le peggiori realtà, spesso neppure vere perché frutto della nostra immaginazione più catastrofica possibile!
Ma è proprio li che dobbiamo imparare a fare la differenza, nel riuscire a non aver paura, nel riuscire a star sereni, a calmarci nonostante tutto, a comprendere che, forse, dobbiamo frenare il nostro cervello che sta andando oltre gli stessi pensieri, e dobbiamo imparare a farlo autonomamente, senza paura, senza fretta, senza stress.
Impossibile? Niente è impossibile a questo mondo se lo vuoi. Sopratutto per chi desidera diventare una persona davvero migliore, davvero più forte!