La nostra vita prende un senso sempre più grande partendo dalle piccole cose, da quei piccoli gesti inaspettati capaci di fare davvero la differenza…
La nostra vita diventa più bella e più ricca quando anche un solo, piccolo, gesto, riesce a cambiarci una giornata intera: non servono gesti eclatanti od esemplari. Basta realmente poco per sentire la differenza e riuscire a renderci felici colorando il nostro tempo!
Me ne sono accorto diverse volte in questi ultimi tempi: un amico che t’invita a cena, un’uscita non concordata, il sorriso di un bambino, una serata a parlare, un fiore che spunta, quattro risate. In fondo, sono gesti semplici che diventano – nella loro semplicità – quasi esemplari per la nostra vita, colorandola di quel gusto dolce che, spesso, manca nelle nostre giornate.
E’ probabile che si sia anche persa quella sana capacità di essere felici per piccolezze: i gesti vengono, ormai, dati per scontati, si pensa che sia tutto dovuto, e quando ciò non accade ci si chiede perché, si rimugina, e ci si fa venire una gastrite nervosa, quasi come se i veri, reali, problemi della vita fossero questi, ma guai a proferire cotal frase, ci mancherebbe!
Guai a pensare che c’è chi sta peggio di noi: provate a dire a qualcuno che, in un preciso momento della sua vita, si sente insoddisfatto, “eh, ma c’è chi sta peggio di te!” e sentirete le sue urla mentre vi rincorre on un’ascia in mano! Eppure – insoddisfazioni personali a parte – è realmente così: realmente ci lamentiamo ormai per tutto, quando bastano gesti piccoli, semplici ed inaspettati, per rendere la nostra vita più felice, e, verosimilmente, più serena!
E allora, riscopriamo la bellezza di un gesto semplice ma fatto con il cuore, di un piccolo, piccolissimo, sorriso, capace di colorare il nostro tempo e renderlo fattivamente migliore!