Facebook pronta a lanciare due importanti aggiornamenti: parliamo del tasto “non mi piace” su Messenger e delle “notizie vagliate”. I dettagli.
Facebook continua a sorprendere, e lo fa con due aggiornamenti davvero interessanti: iniziamo con il tasto discusso (ed atteso) tasto “non mi piace”, di cui abbiamo abbondantemente parlato in passato: se ben ricordate, se n’è parlato a lungo in passato, ma non è mai, realmente, stato introdotto. Per dare l’impressione di una sorta di “tasto non mi piace”, e permettere agli utenti di esprimere il proprio dissenso, se ben ricordate, Facebook introdusse le “Reactions”, e l’attenzione sul tasto “non mi piace”, in qualche modo, svanì. Adesso, il team di Zuckerberg ci riprova, ma questa volta su Messenger: proprio attraverso le “Reactions”, infatti, sarà possibile indicare il “non mi piace” attraverso l’apposita, tipica, icona del pollice verso, che sarà possibile aggiungere alle conversazioni che si avranno con gli altri utenti. Una notizia che risolve “a metà” il problema, visto che, di fatto, le richieste degli utenti non vengono del tutto esaudite. Difficilmente, tuttavia, Facebook introdurrà il tasto “non mi piace” sul Social, dal momento che, come più volte ha ribadito, l’intero Social Network ne risentirebbe, con danni d’immagine anche importanti, ad esempio, per aziende o grandi marchi. Immaginate cosa possa accadere, ad esempio, ad un marchio di automobili che presenta la nuova ammiraglia e viene sommersa dai “non mi piace”!
Altra, importante, novità, e sicuramente più utile, arriva con le notizie vagliate: Facebook si è, finalmente, deciso ad avvisare quando ci si trova di fronte a notizie fasulle. A breve, infatti, le notizie apertamente false o pubblicate con il solo scopo di attirare i like, riporteranno un chiaro avviso di “notizia falsa”, scritto in rosso, sotto l’articolo stesso, così da evitare che gli utenti, come dei pecoroni, cadano in massa nel tranello, magari condividendo a macchia d’olio le notizie false e scatenando un tremendo effetto domino del quale si può decisamente fare a meno!
Insomma: Facebook è più agguerrita che mai. La concorrenza è avvisata!