Nuovi pericoli per la salute: scoperti 119 nuovi allergeni. I dettagli.
Nuovi pericoli per la salute – specialmente per determinate categorie – potrebbero arrivare dai 119 nuovi allergeni recentemente scoperti dai ricercatori. In pericolo, quindi, sarebbero professionisti come giardinieri, baristi, ristoratori, idraulici, falegnami, e, addirittura, tabaccai: nello specifico, oltre il 40% delle dermatiti avvengono proprio per via di allergeni presenti nei luoghi di lavoro, ma il problema è ben più serio di quanto s’immagina.
Non sempre, purtroppo, le dermatiti vengono “denunciate”: visto il periodo di crisi in cui ci ritroviamo, infatti, quasi nessuno denuncia una patologia lavorativa per paura di perdere il posto. Una situazione a dir poco vergognosa, che ci pone davanti ad uno degli effetti collaterali di questa crisi, che ci spinge a soffrire in silenzio per non cadere nel ricatto di un licenziamento.
Attenzione, quindi: ricordate di avvertire subito il vostro medico se notate che qualcosa non va. Non abbiate paura di far presente il vostro problema: far finta di niente può soltanto peggiorare – e di molto – la situazione. E decisamente… Non è il caso!