Tutorial, modificare i DNS dei router Fastweb

Modificare i DNS dei Router Fastweb

A grande richiesta, ecco come modificare i DNS dei router Fastweb “Technicolor” per la Fibra Ottica.

La Fibra Ottica arriva in sempre più città: Fastweb è l’unico gestore che offre Fibra Ottica fino a 100 Mega, anche in quelle città che, soltanto fino a pochi mesi fa, non immaginavano minimamente di poter usufruire di tale servizio.

Molti utenti, tuttavia, lamentano la possibilità di non poter modificare i DNS dei Router forniti da Fastweb, i Technicolor TG589vn v3: Fastweb, giustamente, fa sapere che utilizzare i DNS Fastweb migliora le prestazioni della connessione, ma l’utente deve anche essere libero di poter modificare i propri DNS anche con quelli di un altro gestore, come, ad esempio, i più famosi “Open DNS”.

Giusto per fare un po di teoria, ricordiamo che i DNS servono a modificare gli indirizzi IP in indirizzi di rete: se non sapete di cosa diamine stiamo parlando, questa guida non fa per voi, ed è meglio che non effettuiate modifiche!

L’operazione di cambio DNS non è immediata, ma seguendo attentamente le istruzioni qui riportate, è possibile effettuare la modifica: ricordiamo che non ci assumiamo responsabilità per eventuali problemi. Tuttavia, seguendo alla lettera quanto riportato in questo post, non dovrebbero esserci grossi problemi: in caso di domande, dubbi o problematiche, non esitate a commentare ed otterrete risposta.

Qualcuno, giustamente, farà presente che i DNS si possono cambiare direttamente dalle impostazioni di Windows, ma, settandoli direttamente dal router, tutti i PC collegati a detto router usufruiranno già dei DNS scelti, senza dover effettuare le modifiche PC per PC!

Bene, cominciamo.

  • In Windows, aprite il prompt dei comandi come amministratore (Start -> Tutti i programmi -> Accessori, tasto destro su Prompt dei Comandi)
  • Digitate telnet 192.168.1.254, con uno spazio tra “telnet” e “192.168.1.254”.
  • Se ricevete un messaggio di errore relativo a telnet, continuate a leggere, altrimenti passate allo step successivo: se “telnet” non è installato sul vostro PC, andate su Start -> Pannello di Controllo ->Programmi e funzionalità ->Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, quindi attendete che la lista si carichi e mettete la spunta su “Client Telnet”, quindi premete OK. Potrebbe essere richiesto il CD di installazione di Windows.
  • Torniamo al prompt dei comandi: digitate telnet 192.168.1.254, con uno spazio tra “telnet” e “192.168.1.254” e premete Invio
  • Nel campo Username inserite la Username del Router, che, se non è stata modificata, è Administrator
  • Nel campo password, digitate la Password del router, che, se non è stata modificata, è password, oppure basta solo premere Invio, ovvero senza password.
  • A questo punto, digitate menu e premete Invio.
  • Con i tasti freccia della tastiera, andate su DNS e premete Invio.
  • Sempre con i tasti freccia andate su Client e premete Invio.
  • Con i tasti freccia andate su Flush e premete Invio.
  • Premete il tasto “TAB” sulla tastiera e, tramite i tasti freccia, sempre sulla tastiera, selezionate “OK” e premete Invio.
  • Sempre con i tasti freccia andate su Server e premete Invio.
  • Con i tasti freccia andate su Flush e premete Invio.
  • Adesso, cliccate su Forward e poi su Flush
  • Ora, cliccate su DNS Set e quindi su Add
  • A questo punto, inseriamo i nuovi DNS: nel nostro caso, inseriremo gli “Open DNS”, ma cambiando i valori “208.67.222.222” e “208.67.220.220” potrete inserire anche altri tipi di DNS, tipo quello di Google (8.8.8.8 – 8.8.4.4) o i “SecureDNS”
  • Cliccate su Set, premete Invio e digitate 0 (zero)
  • Con i tasti freccia della tastiera, cliccate su DNS ed inserite 208.67.222.222
  • Con i tasti freccia della tastiera, cliccate su Metric ed inserite 1
  • Con i tasti freccia della tastiera, cliccate su Intf, premete Invio e, con i tasti “su” e “giu” della tastiera, selezionate IP_WAN, quindi premete nuovamente Invio
  • Premete il tasto “TAB” sulla tastiera, quello sopra il blocco maiuscole, selezionate OK e premete Invio.
  • Tornerete alla schermata iniziale: cliccate su Add, sempre con la tastiera
  • Cliccate su Set, premete Invio e digitate 0 (zero)
  • Con i tasti freccia della tastiera, cliccate su DNS e, questa volta, inserite 208.67.220.220
  • Con i tasti freccia della tastiera, cliccate su Metric ed inserite 2
  • Con i tasti freccia della tastiera, cliccate su Intf, premete Invio e, con i tasti “su” e “giu” della tastiera, selezionate IP_WAN, quindi premete nuovamente Invio
  • Premete il tasto “TAB” sulla tastiera, quello sopra il blocco maiuscole, selezionate OK e premete Invio.
  • Premete il tasto “TAB” sulla tastiera e, stavolta, selezionate “Cancel”
  • Digitate saveall e premete Invio, quindi attendete
  • Quando il cursore si sbloccherà nuovamente, chiudete il Prompt dei Comandi, quindi spegnete e riaccendete il router tramite l’apposito pulsante sito nella parte posteriore.

Avete terminato: a questo punto, gli OpenDNS sono settati sul vostro router.

Se cambiate idea e volete ritornare ai DNS Fastwebvi basta rieseguire tutte le istruzioni daccapo ed inserire, anziché 208.67.222.222, l’indirizzo 62.101.93.101, e anziché 208.67.220.220, l’indirizzo 83.103.25.250.

Ricordiamo che questa guida è stata testata su Fibra Ottica Fastweb, Router Technicolor TG589vn v3, e che non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni. Ad ogni modo, se qualcosa non va, non esitate a commentare, ed otterrete pronta risposta!

NOTA BENEFastweb fa sapere che l’utilizzo di DNS diversi da quelli proprietari di Fastweb stessa, potrebbe causare problemi alla navigazione, con sporadiche cadute di segnale. Se così fosse, potete ripristinare i DNS Fastweb come spiegato qui sopra.

Guida aggiornata al 6/2/2016

139 Commenti

  1. Nonostante abbia seguito la guida sono fermo al primissimo punto. Quando digito “telnet 192.168.1.254” mi da “errore durante la connessione con l’host – impossibile aprire una connessione con l’host alla porta 23”, ma nonostante abbia seguito sia le tue istruzioni sia quelle di altri tutorial non sono riuscito a venirne a capo. Cosa posso fare?

  2. Ho già seguito il consiglio…ho anche verificato sul terminale che il telnet fosse attivo ma continua a darmi il problema!

  3. http://goo.gl/uMzlM3 ecco qui…

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA – Ho messo il link più breve per evitare di scompaginare il template!]

  4. sto provando la guida linkata vediamo se funge

  5. buonasera a tutti…. c’è l’ho fatta a cambiare i dns del router seguendo un po l’altra guida e cercando in internet

    io praticamente ho fatto questo:

    1)- Scollegare il cavo che porta la linea al router (cavo fibra o cavo telefonico a seconda del tipo di connessione)
    – Con una graffetta tenere premuto il tastino RESET sul router per 60 secondi quindi attendete che il router si riavvii
    – Per praticità assegnate un ip statico alla scheda di rete (ip 192.168.1.50, mask 255.255.255.0, gw 192.168.1.254, dns 8.8.8.8 )
    – Collegatevi al router col cavo ethernet ed aprite la pagina di configurazione http://192.168.1.254
    – Se tutto va bene dovreste trovarvi loggati con l’utente Administrator
    – Aprite la pagina Toolbox > User Management > Add new user
    – Aggiungete uno (o più) nuovi utenti nel gruppo Administrator
    – Ricollegate il cavo che porta la linea al router (cavo fibra o cavo telefonico a seconda del tipo di connessione)

    2)DNS Personalizzati

    Semplice, modificando il file di configurazione!
    Aprite la pagina MediaAccess Gateway > Configuration > Save or Restore Configuration e scaricate in locale una copia del vostro file di configurazione

    Aprite il file

    sotto la voce [dnss.ini] troverete i dns default di fastweb e cambiateli con quelli che preferite voi (google,opendns ecc..) salvatelo con SALVA non con SALVA CON NOME altrimenti ve lo salva come testo (txt).

    poi ritornate su MediaAccess Gateway > Configuration > Save or Restore Configuration e caricate il file su rispristina.

    un’altra cosa importante secondo me, poi ognuno fa le sue prove, quando ho ripristinato il file ho staccato il cavo telefonico dell’adsl.

    spero di essere stato di aiuto…

    fatemi sapere se funziona.

    l’inizio mi sembrava l’inferno ma poi è più semplice di quello che sembra

  6. dovrebbe funzionare anche su questo.prova

    • Ho ripetuto la procedura più volte, Ogni volta ho premuto il pulsante di reset per almeno 30/60 secondi e, non appena il ping verso 192.168.1.254 ha fornito riscontro positivo, ho effettuando gli accessi con i seguenti utenti:
      – admin (pwd: admin);
      – admin (pwd: vuota);
      – administrator (pwd: administrator);
      – administrator (pwd: vuota);
      – root (pwd: root);
      – root (pwd: vuota);

      ho ripetuto la procedura diverse volte ma ogni volta viene visualizzato il messaggio che il nome utente e/o la password sono errati, sul portale.

      In cosa ho sbagliato?
      Help me
      :-)

  7. Una domanda. Come si fa il backup del TG788VN V2 ? Sono andato MediaAccess Gateway > Configuration > ma non vedo da nessuna parte Save & restore. Grazie

  8. Ciao se vado sotto dnss.ini ho solo:

    [ dnss.ini ]
    config domain=lan timeout=15 suppress=0 state=enabled trace=disabled syslog=disabled WANDownSpoofing=enabled WDSpoofedIP=198.18.1.0 filter=disabled
    host add name=dsldevice addr=0.0.0.0 addr6=:: ttl=1200

  9. ciao, ho un technicolor TG589vn v3, io non riesco ad accedere al telnet! (impossibile aprire una connessione ecc ecc)
    Ho provato ad uasare il prompt dei comandi con permessi da amministratore (lato windows).
    Ho provato a vedere nel file user.ini ma la stringa per il telnet c’è già…
    cosa posso fare? grazie :)

  10. Effettivamente in telnet non era possibile entrare nel MediaAccess TG788vn v2 e la guida aggiuntiva di Marco sopra, mi ha risolto il problema. Si deve scollegare ovviamente il cavo telefonico perché in un attimo il router diventa di proprietà Fastweb e perdi un sacco di possibilità di configurazione. Io ho creato un altro user da cui eventualmente entrare in qualunque momento nel menu Administrator. La cosa interessante è che forse è anche possibile fare alcune piccole modifiche ad altri parametri tipo agire sulla cache dei video streaming modificando il file user.ini purtroppo ho problemi a guardare youtube dalla TV perché il lettore si blocca ogni 3 secondi a causa della scarsa qualità di linea che mi stanno dando ultimamente e anche sulla possibilità di bloccare alcuni server sempre in merito a Youtube che rallenterebbero il contenuto ed oggi cercherò di filtrarli. Comunque sia è il risultato che conta finalmente viaggio in opendns dopo anni … grazie!!!

    • Fastweb sostiene che i suoi dns siano più veloci io ho fatto il test con namebench ed il risultato mi da
      208.67.222.222 SYS-208.67.222.222 resolver1.opendns.com 102.78 -31.6% 60.3

      62.101.93.101 SYS-62.101.93.101 anyres1.fastwebnet.it 132.09 -46.7% 47.9
      83.103.25.250 SYS-83.103.25.250 anyres2.fastwebnet.it 173.23 -59.4% 48.3

      il 220 non lo considera perché è un back up della lan secondo lui quindi ancora più veloce ad ogni modo secondo il test il più veloce è opendns. Mi sorge però un dubbio a questo punto youtube diventa forse più lento perché furbescamente fastweb per evitare di usare cdn stranieri rileva la cosa e youtube va lento per questo?

      • Dunque: se facciamo un ragionamento prettamente “fisico”, i DNS di Fastweb sono situati a Milano, quindi i tuoi dati partono dalla tua città, giungono ai DNS siti a Milano e tornano indietro. La strada da fare, quindi, è dalla tua città a Milano. Gli Open DNS sono situati in America, quindi i dati compiono, fisicamente, un “viaggio”, se tale lo possiamo definire, più lungo: vero è che Fastweb dice “i miei sono più veloci”, ma credo che lo dica basandosi sulle distanze fisiche, che, effettivamente, hanno il loro “peso” nel computo finale. Gli OpenDNS, invece, sono situati più lontani ma garantiscono prestazioni migliori, come tu stesso hai evidenziato.

        Insomma, bisogna capire quali sono le esigenze dell’utente, considerando anche che Fastweb blocca molti siti tramite i suoi DNS. Cosa che con gli Open non avviene!

        Ad esempio, anche io ho fatto lo stesso test e, in questo caso, i DNS di Fastweb hanno avuto risultati migliori, con 27 millisecondi rispetto, ad esempio, ai 40 millisecondi dei DNS di Google o i 51 degli Open DNS, che diventano, addirittura, 62 se si usa la versione “sicura”!

  11. Ciao ragazzi, un saluto a tutti scusandomi per l’intromissione….avendo appunto problemi di capire come configurare un TG788VN V2 per farlo funzionare al di fuori della gestione FB e avendo trovato questo forum (di grande utilità grazie al Giomba!!) che spiega al meglio la procedura, vorrei oltremodo chiarire/capire/togliere (mi) un dubbio che mi assilla e che mi fa tergiversare sulla decisione di usare o meno il suddetto modem. La mia domanda è molto semplice…se noi configuriamo il client TELNET sul nostro PC, e sapendo (io) che questo client è stato accantonato per le sue risapute problematiche legate alla sicurezza e alla privacy, una volta messo a punto il router/modem citato si può disattivare ancora TELNET dal computer che usiamo o dobbiamo per forza di cose tenerlo attivo???? Ringrazio anticipatamente il Giomba per la risposta al mio dubbio…saluti!

    • Ciao Angelo: scusami per il ritardo con cui ti rispondo al commento!
      Considera che, una volta settato il router, non dovresti più aver bisogno di TELNET, quindi puoi disattivarlo sul tuo PC. Al massimo, se hai qualche settaggio da fare, o lo riattivi temporaneamente e poi lo disattivi, oppure utilizzi la classica interfaccia 192.168.1.254 ;-)

  12. Ciao io ho provato col telent ed ho un 589, ma quando accedo a 10.0.0.138 porta 21, mi da uno strano messaggio che dice “220 inactivity timer” ecc…
    Qualunque comando io digiti, non va bene, mi dà “331 password required” e chiude la connessione, anche se scrivo Administrator o admin. Non ho idea di come entrare in telnet dentro al router…!
    Grazie

    • Quando ti dice “Password Required”, prova a digitare la password del router, che di default dovrebbe essere admin oppure administrator oppure Administrator e premi invio.
      Inoltre, sei sicuro che il tuo router punti a 10.0.138:21? Hai provato a digitare 192.168.1.254?

  13. Sì, sul pc c’è, uso una Linux mint

    • L’ho detto sopra, è un errore di timeout. Presumo che il protocollo non sia attivo sul router. Sto comunque orientandomi all’acquisto di un nuovo router più performante. Ma non so quale prendere. Questo è un modello che mi sembra buono, Netgear D6220, ha entrambe le opzioni ADSL/VDSL, 4 porte Gigabit e un buon processore. Non è economico né costoso, una via di mezzo. Il mio problema è che con il TG788VN ho un cattivo segnale wifi, soprattutto se vedo programmi in streaming. Ora, siccome il problema sembra sia comune a noi utenti Fastweb, ho pensato di cambiare modem dato che anche sul forum Fastweb mi dicono che i router forniti da loro sono decisamente poco “scattanti”. Immagino che un nuovo router possa migliorare sia le prestazioni interne che esterne….

  14. Ciao, ho fatto la procedura con un 588V e in quel momento la prende..se riavvio il modem invece da centrale si riprende i dns di FastWeb..li ho cambiati tipo 5/6 volte ma nulla..torna sempre indietro..qualche consiglio?
    Ovviamente ho fatto Saveall e difatti se vado della pagina IP_WAN mi da il mio ind IP con i DNS che gli ho impostato. Al Riavvio tutto torna come prima..

  15. Ciao, sono passato da poco a Fastweb e come altri vorrei cambiare DNS. Ho seguito tutto, attivato il telnet etc… ma mi blocco subito. Già al primo passaggio mi dice:
    “errore durante la connessione con l’host – impossibile aprire una connessione con l’host alla porta 23”; mi sono letto tutti i commenti e ho visto che altri hanno avuto questo problema, ma non ho ben capito come hanno risolto… (qualcuno ha postato una guida alternativa ma il sito non è più funzionante), mi aiutate?
    Grazie mille

  16. ci avevo rinunciato poi siccome ho messo su kodi e mi andava costantemente in buffering, ho messo internet_ADSL nelle impostazioni ed ora esce cosi collegando il router da http://192.168.1.254 ….. TCP/IPv4 Settings

    IPv4 State: Enabled

    IPv4 Address: 10.17.34.137

    DNS primario: 8.8.8.8

    DNS secondario: 8.8.0.0

    ho scelto i dns google per provare, al limite li cambio con i dns OpenDns, Grazie della spiegazione, è una gioia aprire il router e vedere le modifiche inserite giuste dopo il riavvio spento/acceso del router

  17. Ciao Giomba, qualche giorno fa ho ricevuto il modem Fastweb per la connessione FTTC, il modello è RTV1907VW della Askey.
    Non mi posso proprio lamentare della velocità di connessione: circa 190Mb/s in download e circa 20Mb/s in upload, anche se in wifi la velocità scende notevolmente allontanandosi anche di qualche metro.
    Come c’era da aspettarsi i DNS non si possono cambiare, e non avendo voglia di settarli a mano su laptop e telefoni di 7 coinquilini, mi chiedevo se sai come risolvere il problema. Telnet va in timeout, credo debba essere abilitato sul modem prima di potersi connettere, ma prima di effettuare reset e procedure varie volevo sapere se qualcuno ha già risolto il problema in qualche modo.
    Grazie

    • Non sei l’unico ad avere questo problema: sembra, infatti, che la porta 23, quella di Telnet, sia posta sempre in stato di “busy”, ovvero di occupata, sul box, come se telnet fosse attivo anche sul box in questione. Come suggeriscono dallo stesso Forum Fastweb, “Se hai il servizio telnet attivo sul modem, la porta 23 sarà sempre occupata e non potrai mai fare un PAT. Prova ad aprire le pagine di configurazione web del modem e vedi se puoi disattivare il servizio telnet.”

      Facci sapere come va a finire!

  18. Ciao , anche io ho un MediaAccess DGA4131FWB con Versione firmware17.2.0279_FW_235_DGA4131. Ho lo stesso problema degli altri cioè telnet da connessione rifiutata, mentre provando con ssh porta 22 mi ha fatto accettare la sua chiave pubblica , ma non mi fa entrare. Quindi non ci sono speranze di cambiare i dns?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!