Il Virtuale diventa sempre più Reale : sembra essere questa la conclusione a cui possiamo giungere dando un occhiata alle ultime novità in fatto di Tecnologia . Si sta affermando sempre di più , infatti , una nuovo metodo di "fare Moda" : il "Virtual Fashion" …
Stop a modelle taglia 36 al limite dell’anoressia , con tutte le critiche che fotografi come Oliviero Toscani hanno alzato mostrando le foto di ragazze anoressiche : da oggi la moda si fa grazie alla realtà virtuale , con splendide ragazze fatte di pixel che sfilano su uno schermo formato cinema , indossando le creazioni che gli stilisti stessi hanno creato e hanno digitalizzato !
Basta quindi a "ciapet" che sfilano sulle grandi passerelle di Milano e Parigi , ma via a donne virtuali che sembrano vere , non in carne ed ossa , ma in pixel e 3D !
La notizia sembra essere stata accolta in maniera tutto sommato positiva : è un’incentivo nel combattere malattie come l’anoressia che , purtroppo , sono dettate anche dai canoni e dagli stereotipi che la moda impone . E’ risaputo , infatti , che sempre più spesso chi sogna di fare la modella deve avere una taglia che non superi determinati standard , altrimenti si viene tagliati fuori . E’ anche vero che da un’altro lato il pubblico insorge : è vero , spesso le ragazze sono troppo esili , ma vogliamo mettere lo spettacolo di una bella ragazza in carne , ossa e qualcos’altro che cammina su di una passerella alla statica finzione di un personaggio che cammina su di uno schermo , in un mondo inesistente , fatto soltanto della fantasia di chi l’ha programmata ?
Il dubbio rimane …
2 Commenti
Buon giorno…
che bello aprire il tuo blog.. sa di Natale…
Hai visto ? C’è pure Babbo Natale